Home » News » Tutte le differenze che ci sono tra le ambulanze pubbliche e quelle private

Tutte le differenze che ci sono tra le ambulanze pubbliche e quelle private

Ambulanza pubblica

  1. A chi serve. Le ambulanze pubbliche sono dei mezzi che hanno il compito di prestare i primi soccorsi e trasportare presso l’ospedale più vicino chiunque avesse un’emergenza medica. Per ricevere aiuto basta chiamare il numero 118 per far arrivare un’ambulanza in maniera gratuita.
  2. Gestione dei costi. Dato che si tratta di un’emergenza medica, il costo relativo all’ambulanza non è a carico del singolo che ne ha fatto richiesta ma del Servizio Sanitario Nazionale che si occupa di ogni costo relativo agli ospedali, comprese le ambulanze, al fine di garantire il libero accesso alle cure mediche a tutta la collettività.
  3. Dotazioni a bordo. Un’ambulanza pubblica ha a bordo tutto quello che serve per prestare i primi soccorsi e non solo. oltre a medicinali farmaci e altre soluzioni, ci sono i kit per l’intubazione, la rianimazione e il controllo dei segni vitali, come l’elettrocardiogramma.

Ambulanza privata

  1. A chi serve. Un’ambulanza privata a Roma è un mezzo che serve a chi deve spostarsi per motivi non strettamene medici. Se un paziente vuole cambiare struttura del suo ricovero per ragioni di tipo personale, allora si deve mettere in contatto con una società privata che fornisca il mezzo idoneo. Le ambulanze pubbliche non possono essere usate per questi fini dato che devono restare libere in caso di emergenza medica.
  2. Gestione dei costi. Il costo di un’ambulanza privata a Roma è a carico del singolo che ne fa richiesta così come tutto l’iter organizzativo. Per tale ragione, chi quale spostarsi presso un altro ospedale o clinica, deve preoccuparsi di organizzare il suo trasferimento, fornendo alla società privata tutte le informazioni importanti come le patologie di cui soffre e la terapia farmaceutica che segue.
  3. Dotazioni a bordo. A parte per le differenze della gestione del costo, un’ambulanza privata a Roma non ha altre differenze con un mezzo pubblico dato che a bordo ci sono le medesime attrezzature per prestare assistenza in caso di bisogno durante il trasporto.