Home » News » Perché preferire il cartongesso ad altri materiali?

Perché preferire il cartongesso ad altri materiali?

Il cartongesso è un tipo di prodotto che è costituito da dei fogli, di spessore variabile, realizzati con del particolare cartone ondulato e gesso di cava per poter avere certe caratteristiche. Si realizza un’intelaiatura di alluminio su cui poi sono montati i fogli di cartongesso per un’installazione veloce e un risultato con molto vantaggi.

La capacità di bloccare i rumori per un ottimo comfort

Uno dei principali motivi per cui è meglio impiegare il cartongesso Roma rispetto ad altre tipologie di materiali presenti sul mercato è la sua capacità di bloccare le onde sonore. Si tratta di un problema molto rilevante soprattutto per chi abita in zone rumorose, come possono essere quelle del centro città vicino a locali notturni oppure le zone a ridosso di un incrocio o di una strada molto trafficata da cui provengono forti rumori anche per tutta la notte. utilizzando il cartongesso per realizzare un cappotto è possibile bloccare le onde sonore fastidiose, le quali vengono assorbite senza poi entrare in casa al fine di avere un comfort abitativo ottimale. Inoltre, il cartongesso Roma può costituire delle pareti divisorie che delimitano una stanza dall’altra senza avere problemi di rumori così i diversi componenti della famiglia possono ascoltare musica, guardare un film o altro senza disturbare.

Il miglior sistema per rendere più efficiente il sistema di riscaldamento e di climatizzazione

Molte case di non recente costruzione hanno un problema con l’isolamento termico: in corrispondenza dei muri perimetrali vi è una grande dispersione di calore generato dall’impianto di riscaldamento perché vi è un cosiddetto scambio termico. La temperatura intera si abbassa per via dello scambio con l’aria esterna molto più fredda e i caloriferi devono restare accessi più a lungo per raggiungere la temperatura desiderata con un relativo aumento di consumi che si traduce in una bolletta più alta da saldare. Lo stesso problema si ha con un impianto di aria condizionata: il fresco generato all’intero è scaldato dall’aria fuori se non si impedisce questo cambio con l’installazione di un cappotto termico realizzato con il cartongesso Roma.